Protocollo nr.  66 del 18 -08 – 2020

Oggetto: Anno scolastico 2021/2022 e COVID-19 . Materiale per la ripartenza – Rientrare a scuola in sicurezza. Check list di supporto alle famiglie

Per aiutare le famiglie ad orientarsi nella complessa prospettiva del rientro in sicurezza, questa scuola ha predisposto una possibile check list di indicazioni da seguire. Si tratta di una serie di suggerimenti, ampiamente modificabile ed integrabile, in quanto non comprende tutte le diverse condizioni che potrebbero presentarsi momento per momento.

Dobbiamo comprendere che “si naviga a vista”. Questa è la condizione nella quale siamo tutti chiamati a vivere ed operare. Vivendo abbiamo la possibilità di utilizzare forse il più potente mezzo educativo in nostro possesso: l’esempio. Infatti, il fondamento dell’educazione è il rispecchiamento. Se gli adulti assumono comportamenti inadeguati, sfidanti, derisori, il risultato sarà deleterio. I nostri ragazzi imiteranno ciò che vedono dimostrandosi irrispettosi nei confronti delle regole. Sarà inevitabile un aumento dei contagi e dei comportamenti a rischio. Il compito di tutti, al contrario, è cercare di dare il buon esempio per cercare di limitare le occasioni rischiose.

Nella speranza che il contagio non si ripresenti con la virulenza iniziale e che non blocchi nuovamente l’attività scolastica, occorrono comportamenti prudenti, occorre essere pronti ai cambiamenti che potrebbero intervenire in corso d’anno.

Nella estrema difficoltà di questa fase propedeutica al rientro a scuola, si susseguono sui mezzi di comunicazione e sui variegati “luoghi virtuali”, notizie confuse che creano disagio e ansia anche in chi è sufficientemente strutturato, culturalmente e criticamente. Figurarsi quale può essere il disorientamento e l’ansia in chi è meno “strutturato”. Rammento, dunque, un elemento semplice e fondamentale: le competenza in ordine al contagio e alla sua evoluzione. La scuola segue ciò che viene comunicato esclusivamente della Sanità. Le ultime indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico (CTS), prima del rientro a scuola, si avranno nell’ultima decade di agosto. Tuttavia la situazione fotografata a quel momento non sarà probabilmente quella definitiva, destinata a durare tutto l’anno scolastico.

Quindi, come in tutti i difficili frangenti della vita, la strada da percorrere sarà in primo luogo educativa: accanto alla sapienza dei medici e dei ricercatori viene chiamata in causa la saggezza dei cittadini, la capacità etica e civile di assumere le proprie responsabilità, di rispettare la vita propria e quella degli altri. Ciascuno di noi è responsabile di quello che fa e anche di quello che omette di fare. Come ricordato nella nota sul patto educativo di corresponsabilità, la sicurezza rispetto al contagio riguarda i comportamenti dei singoli alunni e l’azione educativa che le famiglie devono svolgere con i propri figli.

Nell’augurare alle famiglie e a tutto il personale un rientro a scuola sereno e proficuo, si allegano suggerimenti utili per la “ripartenza” dell’anno scolastico 2021/2022.

Il documento allegato A è il patto di corresponsabilità tra Fondazione e famiglia che dovrete leggere attentamente, scaricare, compilare e consegnare firmato alle maestre al momento del primo colloquio. Per mezzani e grandi sarà da consegnare il primo giorno di scuola. Entrambi i genitori dovranno prenderne visione e firmarlo.

Grazie per l’attenzione.

                                                           

                                                                                              La Presidente

                                                                                            Lorenza Andrini