Protocollo nr. 39 del 09/06/2020

Oggetto: informativa nuovi iscritti A.S: 2021/22 Sezione Primavera

Gentili genitori,
In previsione della prossima apertura dell’A.S. 2021/22 e vista l’impossibilità di riunirci a causa della situazione sanitaria, siamo ad inviarvi la presente informativa riguardo il servizio Sezione Primavera.

Introduzione
La nostra Fondazione dal 2014 offre il servizio Sezione Primavera, servizio sempre molto richiesto e apprezzato.
La Sezione Primavera nasce come sperimentazione del Ministero, per rispondere al problema dell’anticipo scolastico ed al sovrappopolamento delle sezioni nido, proponendo un percorso educativo mirato alla fascia d’età 24/36 mesi.
Per le sue caratteristiche, la Sezione Primavera è considerata una sezione ponte garantendo una migliore continuità con le successive tre annualità della scuola dell’infanzia, permettendo ai bambini di entrare precocemente in relazione con il mondo scuola, conoscendo sin dalla tenera età gli ambienti e le figure educative che li accompagneranno fino ai sei anni.

Finalità ed obiettivi della Sezione Primavera
Il bambino è portatore di alcuni bisogni fondamentali che gli adulti sono chiamati a soddisfare perché spesso quando questi bisogni sono soddisfatti, il bambino tende a comportarsi meglio, ad essere più collaborativo e ad accettare più facilmente le regole stabilite.

Bisogno di sicurezza: il bisogno di sicurezza viene dato al bambino piccolo soprattutto attraverso l’istituzione di routine, una serie di azioni che scandiscono la giornata e si ripetono in modo ordinato e riconoscibile. Per questo è importante dare un ordine alla vita dei bambini, rispettare orari per i pasti e per andare a dormire, ma anche avere alcune regole non discutibili, ossia dei punti fermi ai quali attaccarsi come una maniglia in caso di confusione ed incertezza.

Bisogno di competenza e autonomia: un bambino ha bisogno di sentirsi competente, ha bisogno che gli vengano riconosciute le sue abilità. Per aiutarlo a crescere dobbiamo aiutarlo ad assumersi le sue responsabilità, commisurate alla sua età e al suo livello di sviluppo per aiutarlo ad aumentare la sua autostima.

Bisogno di libertà: è importante creare uno spazio sicuro in cui possa esercitare la propria capacità di fare delle scelte, concedergli la possibilità di scegliere la libertà di giocare a modo suo, senza dover seguire le istruzioni. La Sezione Primavera è un luogo privilegiato di crescita e sviluppo delle potenzialità individuali, cognitive, affettive e sociali, finalizzato al raggiungimento di uno sviluppo armonico della personalità.

L’obiettivo primario è quello di favorire la crescita del bambino in modo sereno, in un ambiente che sappia integrare l’attività della famiglia.

Cosa portare a scuola
Tutto il materiale scolastico ed il necessario per le cure igieniche (pannoloni, salviettine,creme e saponi) è fornito dalla scuola.
I bambini dovranno venire a scuola con abiti comodi e sporchevoli (tute da ginnastica), un paio di scarpine con suola chiara da cambiare all’ingresso, un corredo composto da sacca, bavaglio con elastico, porta bavaglio, salvietta e bicchiere semplice o con beccuccio in base alle abitudini del bambino (no biberon), un cambio completo (intimo, pantaloni, maglietta, calzini), 4 fototessere plastificate.
Una confezione con minimo 30 pacchetti di fazzoletti di carta.
Per i bambini che si fermano oltre le 13:00 per la nanna: 1 lenzuolo con angoli per la brandina, copertina e cuscino, il tutto sigillato in una busta ermetica.
Tutto il corredo dovrà essere necessariamente contrassegnato con il nome del bambino, igienizzato ogni fine settimana a 60° gradi e riportato il lunedì.
Nelle indicazione vigenti in materia di salute per il contenimento del Covid-19 è segnalato il divieto assoluto di portare a scuola qualsiasi tipo di giocattoli/ peluches/ alimenti/ gioielli oppure oggetti non previsti dal corredo che possono essere vettori del virus, per questo chiediamo ad i genitori una stretta sorveglianza e collaborazione.
E’ escluso dal divieto il ciuccio o l’orsetto per la nanna ove necessario.

Rapporto scuola-famiglia
La Sezione Primavera insieme agli altri servizi per la prima infanzia è uno dei primi luoghi nei quali il bambino impara a socializzare in un contesto diverso da quello famigliare.
Per aiutare il bambino ad ambientarsi in modo sereno, consigliamo alle famiglie di avere fiducia nell’esperienza scolastica, valorizzando il vissuto del proprio figlio tramite l’instaurazione di un dialogo giornaliero che vada a valorizzare l’esperienza vissuta a scuola, un disegno oppure un piccolo lavoretto portato a casa, anche se non perfetto ha un valore più grande se accolto dalla famiglia con stupore e meraviglia per l’esperienza vissuta.
Durante l’anno le famiglie verranno invitate a riunioni, feste e momenti di condivisione tra i quali:

1. riunione di presentazione del Progetto Educativo, ed elezione dei rappresentanti di sezione,
2. momenti di festa es: festa di Natale, festa di fine anno ed altre ancora da definire,
3. momenti di restituzione dell’esperienza scolastica con le insegnanti (colloqui).

Vista l’emergenza sanitaria Covid-19, potranno essere applicate varianti in base alle disposizioni Ats locali e ministeriali.

Per iniziare al meglio l’esperienza le insegnanti sono disponibili ad un primo incontro (colloquio conoscitivo) con e famiglie.
Tutti i genitori sono caldamente invitati al colloquio, in data giovedì 27 agosto.

L’ambientamento sarà graduale e i primi giorni sarà necessaria la presenza a scuola di un genitore.

Durante il colloquio conoscitivo verranno definiti i gruppi e gli orari per gli inserimenti.

L’ambientamento avrà una durata di due settimane dopo le quali, i bambini potranno cominciare con l’orario completo, definito all’atto dell’iscrizione.

Prima di cominciare vi ricordiamo di rileggere tutta la documentazione consegnata e firmata all’ iscrizione in particolare:
1. regolamento della sezione primavera,
2. regolamento sanitario,
3. documento agevolazioni e rette.

Ringraziandovi per aver scelto la nostra scuola, vi auguro buona estate.

La coordinatrice e le insegnanti di sezione.