Progetto: “Regalo un libro”
-La nostra biblioteca, fabbrica di sogni ed immaginazione-
Il progetto nasce dalla volontà di vivere la narrazione come occasione per scoprire sin dall’infanzia il mondo meraviglioso in cui solo i libri hanno il potere di trasportare e cogliere a pieno gli insegnamenti che in essi sono contenuti. L’idea di realizzare nella nostra scuola una piccola biblioteca per i bambini prende forma da una serie di riflessioni: − la giovanissima età dei partecipanti: riteniamo che il precoce inserimento della lettura sia importante affinché i libri entrino in modo piacevole e accattivante nella vita del bambino. L’infanzia offre una preziosa ‘finestra di opportunità’ o “periodo sensibile” per l’apprendimento. − la condivisione di emozioni, di pensieri, di fantasie tra chi legge e chi ascolta: questa situazione può portare ad un momento di intimità, di crescita del rapporto interpersonale e creatività condivisa. − la possibilità che offre la lettura di capire la propria vita con il supporto di racconti e di esperienze altrui e quindi di avere a disposizione più modi per “leggere” il mondo, per capirlo e fronteggiarlo. Delle volte per il bambino è più semplice affrontare delle paure o dei dubbi se comprende che possono essere condivise e convissute grazie ai personaggi di un libro.
Quando i bambini iniziano a parlare non ripetono solo le parole che diciamo, ma anche il nostro modo di intonarle, colgono la magia che c’è dietro una parola rispetto ad un’altra, ridono a crepapelle sentendo pronunciare alcune frasi o parole, adorano le filastrocche, associano una parola ad un’altra solo perché le sentono sempre pronunciate insieme, ecco perché la lettura di testi e di immagini può essere un valido strumento per stimolare le diverse sfere di apprendimento.
Quando un bambino non ha nessuno che gli parli, canti o legga regolarmente a voce alta, troverà che imparare a leggere sia uno scoglio insormontabile anziché una piacevole sorpresa.
Leggere ai bambini è un atto pedagogico di altissimo valore.
Come funziona il progetto:
Le famiglie sono libere di scegliere se partecipare al progetto acquistando, tra la lista proposta dalle insegnanti o liberamente, un libro da regalar
e alla scuola in occasione dell’ultima settimana di ogni mese che verrà chiamata,“La settimana del libro”,per la realizzazione della biblioteca scolastica.
I genitori avranno la possibilità di portare in libreria i propri figli e coinvolgerli nella scelta di un libro e se lo desiderano inserire al suo interno una dedica personalizzata.
La lista delle proposte d’acquisto verrà esposta in bacheca, le insegnanti provvederanno a depennare dalla lista i libri già regalati in modo da evitare doppioni.
L’adesione è facoltativa, i libri verranno utilizzati dalle insegnanti in momenti di lettura libera, o come approfondimento ai progetti previsti dal Piano dell’Offerta Formativa.
Soggetti coinvolti:
Il progetto vuole comprendere una rete allargata di partecipanti, coinvolgendo nel progetto tutti i
bambini dai piccolissimi del nido e della sezione primavera ai più grandi della scuola materna,
insieme alle educatrici ed insegnanti, le famiglie.
La volontà è quella di estendere la rete anche alla comunità inserendo nel progetto anche
l’iniziativa sociale nazionale #ioleggoperché edizione 2021.
Tempo di realizzazione:
Il progetto avrà la durata di tutto l’anno scolastico ed educativo: da settembre 2021 a luglio 2022.
Obiettivo:
Realizzazione della prima biblioteca scolastica della nostra scuola.
Attività a supporto del nostro progetto:
La nostra scuola, a sostegno del progetto “Regalo un libro”, aderisce a #ioleggoperché, la grande iniziativa sociale che punta a formare nuovi lettori, rafforzando nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche.
#ioleggoperché è organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, la Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico. Un grande lavoro di squadra che, a partire dagli editori e dalle Istituzioni, coinvolge librerie, biblioteche, media, tutte le tv tra le più note, (Rai, Sky, La7, Mediaset TgCom24) e privati cittadini per formare i lettori di domani.
Tutti insieme per creare oppure arricchire il patrimonio di libri nelle biblioteche scolastiche italiane.
Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati don ati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Per l’anno scolastico 2021/22 anche la Fondazione ha deciso di aderire iscrivendosi al portale.
Da sabato 20 a domenica 28 novembre 2021, chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie
aderenti in tutta Italia, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo o di secondo grado (statale o paritaria) iscritta a #ioleggoperché.
Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.
Per informazioni e regolamento potete visitare il sito: www.ioleggoperche.it