Mezzani e Grandi

Il progetto iniziato appena prima di Halloween ha permesso di focalizzare la prima lezione su
questa festa. (“Spooky, spooky, Happy Halloween!”)Il tema principale di quest’anno è stato lo “Story telling” in modo che ogni lezione fosse legata a un libro letto insieme ai bambini prima di iniziare le varie attività di gioco e disegno. I primi argomenti trattati sono stati i numeri e le stagioni con la lettura di un racconto sul “Gruffalo” – un animale particolare che vive nel bosco – e un racconto su suo figlio – un “cucciolo bambino” – che passeggia nel bosco durante una notte invernale. In questa occasione, si sono conosciuti gli banimali del bosco e alcuni animali della neve.
Nel mese di dicembre, in occasione del Natale, è stata letta la storia “Father Christmas’s day”, una giornata nella vita di Babbo Natale, mentre durante l’inverno si è parlato del clima freddo con la storia del “Fire Owl”.
Con l’inizio della primavera, la lettura delle storie “Me” e “Ugly and beautiful Princess” ha permesso di imparare le parti del corpo e le azioni usando anche attività di yoga.

Piccoli


Il gruppo dei Piccoli, sempre attraverso le storie, ha imparato i colori con “Kenny’s day out” e “Painter Bear”.
Durante la primavera è stato introdotto il tema dei fiori e della frutta, attraverso la lettura delle storie di “Hungry Caterpillar” e di “The crunching munching Caterpillar”.
Guardando la natura i bambini hanno imparato i nomi degli insetti e di alcuni animali con la storia “There was an old lady who swallowed a fly…!”
A Pasqua è stata ascoltata la storia “The giant Carrot!” e i bambini hanno fatto una caccia all’uovo (Easter Egg Hunt).
Con l’arrivo dell‘estate sono state lette varie storie sulle vacanze estive: “Spot goes on holiday”, “Harry and the dinosaurs make a splash!” e “Benedict at the beach!”.
Tutte le storie sono state accompagnate da giochi, canzoni, attività con schede da colorare, ritagliare, incollare e interazione orale.