Asilo Nido
Il nido è organizzato per sezioni, composte da bambini di età omogenea. Nelle sezioni, o negli spazi comuni, le educatrici svolgono le attività educative programmate diverse per ogni gruppo per stimolare l’interesse dei bambini e/o per migliorarne le capacità individuali e di relazione.
Sono presenti tre gruppi
- lattanti (da 3 mesi a 12 mesi)
- semidivezzi (da 12 mesi a 24 mesi)
divezzi (da 24 mesi a 36 mesi)
Orari
Il Nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:30, dal 1 settembre al 31 luglio con la possibilità di apertura il sabato mattina qualora ci sia la richiesta per almeno 5 bambini.
Inoltre, in base alla richiesta, l’asilo sarà aperto le ultime due settimane di Agosto (dal 20/08 al 31/08).
L’entrata è consentita dalle 7:30 alle 9:00; la prima uscita del mattino è dalle 12:30 alle 13:00 e al pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30.
La giornata al Nido è così strutturata
7.30-9.00: accoglienza dei bambini, un saluto agli amici e gioco libero
09.15: spuntino di metà mattina
10.00: attività strutturate: ogni gruppo con la propria educatrice si occupa a rotazione spazi diversi dell’asilo
11.00: momento del bagno, cambio e pulizia per prepararsi alla pappa
11.45: ora della pappa
12.30: momento del bagno per lavarsi le mani e i dentini
13.00: ora della nanna
15.30: risveglio e si va tutti in bagno per lavarsi il viso e cambiare il pannolino, fare pipi
16.00: merenda e gioco libero
16.00-18.30 uscita
Attività
Le attività che vengono proposte ai bambini sono finalizzate a stimolare nuove capacità e permettono di attivare diversi laboratori
Laboratorio manipolazione
I bambini hanno la possibilità di scoprire e sperimentare attraverso i loro sensi, usando materiali diversi (didò, pasta di sale, farina bianca o gialla, sale fine o grosso, pasta di vari formati, riso, stoffe di varia consistenza, carta, collage, travasi, giochi con costruzioni di legno).
Obiettivi
impastare e manipolare (aiutano a scaricare tensioni e aggressività, forniscono elementi di confronto e di comunicazione) migliorano la coordinazione oculo manuale, lo sviluppo della motricità fine e le capacità sensoriali, stimolano la creatività e incentivano l’autonomia.
Laboratorio grafico e pittorico
Vengono offerti ai piccoli colori a dita, pastelli a cera, spugne e rulli imbevuti di colore, pennarelli, brillantini, gessetti, per il disegno.
Obiettivi
sviluppare la propria autonomia attraverso la libera scelta tra i diversi strumenti e materiali, riconoscere e denominare i colori, stimolare la creatività e la fantasia.
Laboratorio discorso linguistico
Presentazione e descrizione degli oggetti, lettura di semplici immagini, racconti di piccole storie e libri cartonati, scoprire i nomi e i versi degli animali, canzoni e filastrocche.
Obiettivi
arricchire il vocabolario, imparare a rispettare il proprio turno e i tempi di silenzio e ascolto, aumentare la capacità di attenzione e memorizzazione. II contenuto delle storie consente al bambino di identificarsi con i personaggi, di provare emozioni e dare a queste un nome.
Laboratorio giochi di ruolo
In diversi spazi attrezzati (angolo cucina, lettura, delle bambole, dei burattini) i bambini imitando e facendo propri i gesti quotidiani degli adulti, imparano, elaborano, giocano e sperimentano la realtà attraverso le loro esperienze.
Obiettivi
esternare paure, gelosie, permettendo la simulazione di ruoli e regole.
Laboratorio musica
Nel bambino c’è un’innata capacità di comunicare per mezzo del suono, per lui tutto è strumento, batte le mani, i piedi, scuote gli oggetti alla ricerca dei suoni, dai quali trae soddisfazione. L’educazione musicale sarà supportata e sviluppata attraverso attività di ascolto che prevedono la scoperta, la conoscenza e il riconoscimento dei suoni che ci circondano da quelli esterni fino ad arrivare a quelli del corpo. Attraverso l’ascolto si otterrà una maggiore capacità di concentrazione e attenzione. Le attività che verranno proposte saranno canti, filastrocche, giochi di voce ritmici (bum-bum, ta-ta) creare effetti onomatopeici (aereo che vola, automobile).
Obiettivi
educare all’orecchio, alla voce, al senso ritmico, memorizzare canti adatti alla loro età.